Introduzione-CAP-24100

CAP-24100

Introduzione

La Performance è una forma d'arte di non facile definizione (si può forse chiamare "arte che si esplicita mediante l’azione'), che cercheremo di conoscere meglio grazie all'aiuto di esperti performer, come è già avvenuto in altre occasioni durante work-shop e collaborazioni organizzate da C.A.P. 24100 Dipartimento danza.
L'attività della performance art non è confinata alla tradizione artistica europea, ma oggi come oggi la performing arts esce dai teatri, dai circoli culturali e di poesia, riversandosi prima nelle strade ed a seguire nel web, enfatizzando, stimolando i performer a nuove visioni, reinventandosi con le tecnologie odierne.
Il termine Performance Art, nato negli anni Settanta, designa una serie di espressioni artistiche prodotte attraverso la danza, la musica, il cinema, il teatro, il video e la poesia, ed effettuate davanti ad un pubblico. Quando il performer proviene dal mondo del teatro risultano prevalenti la parola e la teatralità, quando invece proviene dal mondo della danza prevalgono immagine e movimento. A vantaggio delle sollecitazioni teatrali, gestuali, interpretative visive. 
Elementi fondamentali della Performance Art sono il corpo e il comportamento (Body Art), i suoni, l'olfatto e le parole. Con l'uso del corpo come medium artistico la Performance Art si avvicina alla Body Art.